PERCHE' AFFIDARSI AD UN PERSONAL TRAINER

Oggi giorno sempre più persone diventano consapevoli che nello svolgere l'attività fisica bisogna affidarsi a professionisti del movimento, questo permette di svolgere un' allenamento mirato a raggiungere un stato di benessere e di forma fisica ottimale, quindi si sta diffondendo sempre più il servizio di Personal Trainer in palestra, a domicilio e all'aperto.

I maggiori benefici che si possono ottenere nell'affidarsi ad un Personal Trainer sono:

  • Risparmio economico
  • Risultati certi
  • Costanza negli allenamenti
  • Corretta esecuzione dei movimenti
  • Allenarsi in modo efficace

RISPARMIO ECONOMICO

Le convinzioni più frequenti sono che: 
1) mi iscrivo in palestra che costa meno, poi ci sono gli istruttori che mi fanno una scheda e me la posso cavare da solo...
2) il Personal Trainer è per i ricchi, chissà quanto costa...
3) mi sò allenare da solo che ci va....

Posso rispondere che:
1) è vero, ma il più delle volte chi si iscrive in palestra non sfrutta a pieno quello che paga perchè al massimo ci va 2-3 volte a settimana, non in modo costante e non raggiunge i risultati fisici sperati.
2) il Personal Trainer non è per ricchi, ma per tutti.
La cosa importante è capire come usare il servizio, si può prendere 2-3 volte a settimana per un' ora, ma lo si può prendere anche solo per due mezze ore a settimana in modo che ci si scalda da soli, si sfrutta la mezza ora insieme dando il massimo...spesa 25€ a seduta.
3) a questa terza affermazione rispondo con alcune domande: quando vi fa male un dente andate da un dentista o fate da soli? se dovete fare una dichiarazione dei redditi preferite rischiare di sbagliare o vi affidate un professionista per essere tranquilli?
Perchè dovreste risparmiare sul vostro fisico e sulla vostra salute che è la cosa più importante?

Investire sulla vostra salute significa oltre che ammalarsi meno, risparmiare su visite mediche, medicine, non perdere ore di lavoro ecc...

RISULTATI CERTI

L'allenamento fisico è una scienza che interessa l'anatomia e la fisiologia umana, quindi ha delle regole ben precise che vanno tenute in considerazione, adattarle alla persona se si vogliono ottenere benefici ottimali nel tempo, per questo si riescono ad ottenere risultati certi.
L' allenamento è personalizzato.

COSTANZA NEGLI ALLENAMENTI

La mancanza di costanza negli allenamenti è una delle cause principali del fatto che una persona iscritta in palestra non vede miglioramenti nella sua forma fisica.
Spesso la motivazione iniziale rischia di scemare alle prime difficoltà, sopratutto con allenamenti non corretti e graduali, ed è fondamentale anche che il trainer sia in grado di far capire che il primo obbiettivo da raggiungere con il movimento è il benessere psico-fisico, il miglioramento dello stato di salute.
Il primo obbiettivo deve essere far sentire alla persona che si allena, il bisogno di muoversi, perché quando si allena poi si sente meglio a livello psico-fisico.

CORRETTA ESECUZIONE DEI MOVIMENTI

L'allenamento generico, oltre che inefficace, può addirittura essere dannoso.
Il danno è rappresentato dal peggioramento della condizione fisica o dall'infortunio, che può essere di lieve o grave entità.
Per scongiurare il rischio di infortuni è necessario che il volume di allenamento sia proporzionato allo stato di forma della persona e che gli esercizi siano eseguiti in maniera corretta a livello biomeccanico e posturale. Per questo un trainer competente ha conoscenze di anatomia, fisiologia, biomeccanica e metodologia dell'allenamento.

ALLENARSI IN MODO EFFICACE

Il mondo del fitness è tempestato da mode, corsi fitness "gonfiati ad arte" da operazioni di marketing e messaggi commerciali che però di veritiero ed efficace spesso hanno ben poco, esempio Zumba.
La conseguenza è confusione e incappare in allenamenti sbagliati rispetto le proprie caratteristiche ed obbiettivi. Il Personal Trainer invece attraverso sedute di allenamento mirate, insegna ad allenarsi in maniera corretta raggiungendo lo stato di forma ottimale.

Commenti