DOLORI LOMBARI? ECCO COME ALLEVIARLI

La lombalgia o dolore lombare (algia), colpisce la parte bassa della schiena (quadrato dei lombi).
Colpisce migliaia di persone ogni giorno ed è uno dei disturbi più frequenti della nostra epoca.
Nei paesi industrializzati 8 persone su 10 ne ha sofferto o ne soffre in qualche forma, risultando una delle cause più frequenti di consulto medico, diagnosi e cura, e di assenza dal lavoro.

I SINTOMI

è un dolore che nello specifico si irradia nei tratti lombare e sacrale della colonna vertebrale, in alcuni casi colpendo anche glutei e gambe interessando il nervo sciatico.

Questa patologia molte volte si presenta in forma acuta, in genere risolvibile in poco tempo senza particolari interventi, anche se è sempre consigliabile trovare il più velocemente possibile la causa o le cause del problema in modo da permettere di tornare il più in fretta possibile alla normalità.

Oggi giorno, la lombalgia acuta quando non trattata in modo adeguato e la persona non educata in modo corretto nella postura e nei movimenti, tende a tramutarsi in lombalgia cronica.

Quest’ultima se non adeguatamente trattata potrà provocare sintomi per molti anni e ritornare frequentemente in modo molto doloroso anche e soprattutto dovuto all'abitudine di determinate posture scorrette (come seduti davanti al pc).

Quando invece i sintomi interessano anche uno o entrambi gli arti inferiori, ci troviamo di fronte a una lombosciatalgia, ossia l'infiammazione del nervo sciatico.
CAUSE E FATTORI DI RISCHIO
La lombalgia è un problema multifattoriale (salvo incidenti o traumi improvvisi) che coinvolge molti aspetti della nostra vita e del nostro stile di vita
  • Mancanza di movimento: il nostro corpo è stato creato per muoversi, più è fermo peggio è!
  • Lavori pesanti e ripetitivi
  • Postura scorretta: sicuramente è la causa primaria, insieme alla sedentarietà, di mal di schiena e di lombalgia; si stima che sia la causa primaria nell’80% dei casi!
  • Sovrappeso: i chili di troppo possono deformare le curve, degradare i dischi intervertebrali e affaticare i muscoli della colonna
  • Disidratazione dei dischi intervertebrali
  • Fumo: anche il fumo delle sigarette può essere visto come una causa di mal di schiena perché influisce negativamente sull’ossigenazione dei tessuti
  • Alterazione dell’articolazione temporomandibolare e dei muscoli masticatori
  • Artrosi e artrite
  • Fattori psicologici: stress, ansia, depressione

CURA
Come per ogni patologia, è sempre consigliabile andare dal proprio medico curante che in caso di necessità vi prescriverà delle analisi approfondite.
Se però come spesso accade, le cause e fattori di rischio sono quelli riscontrati qui sopra, i rimedi e trattamenti saranno rivolgendosi ad uno specialista per della ginnastica/trattamento posturale e/o movimento fisico specifico.

ALCUNI CONSIGLI ED ESERCIZI DI AUTOCURA
- Se sentite la muscolatura molto rigida, riscaldarla con borsa acqua calda oppure mantenere la zona lombare al caldo con una fascia lombare di lana.
- Altro rimedio naturale sono impacchi di argilla, si trova ormai già pronta in tubetto in vendita nelle farmacie.
- Se avete dolori anche durante la notte e non riuscite a trovare la posizione, seguire questo piccolo schemino qui di fianco, utilizzando un cuscino



ESERCIZIO 1

Tenersi con le mani ad un termosifone oppure ad una staffa ben salda, piegare leggermente le gambe e lasciare cadere verso il basso il bacino con una graduale forza. (vedi figura qui sotto)
Mantenere posizione 5 secondi.
Ripetere 2 volte.



ESERCIZIO 2
Distesi a terra supini su un tappetino, mettere entrambe le mani dietro la piega del ginocchio (poplitea), inspirando aumentare la forza delle mani sul ginocchio e portarlo verso il petto, espirare e rilassare dimunendo la pressione sul ginocchio. Ripetere per 3 respirazioni e cambiare gamba. 



ESERCIZIO 3
Supini, un cuscino sotto il capo, entrambe le mani dietro la piega del ginocchio (poplitea), inspirando aumentare la forza delle mani sulle ginocchia e portarle al petto, espirare e rilassare diminuendo la pressione sulle ginocchia.
Ripetere per 3 respirazioni profonde.


ESERCIZIO 4
Supini, mani alla nuca, gomiti chiusi, mantenendo le ginocchia al petto, inspirando sollevare il capo ed aumentare la pressione delle mani portando la testa verso le ginocchia, espirando rilassare e appoggiare il capo a terra. Ripetere per 3 respirazioni.


VISITA IL SITO

Commenti